Durante la serata del 31 ottobre, presso l’Oratorio di Vobarno si poteva respirare un’aria del tutto particolare.
Varcata la soglia infatti non c’erano bambini intenti a giocare a biliardino o mamme sedute a bere un caffè.
L’oratorio era popolato da tanti piccoli e grandi santi: c’erano Sant’Antonio con il Bambinello, Santa Giulia, Santa Faustina, San Roberto, Sant’Andrea e la sua croce storta, Santa Apollonia, Santa Barbara e tanti altri. Ma non solo; c’erano anche dei beati, come Madre Teresa e la recentissima Irene Stefani, e dei santi meno noti come San Romedio accompagnato dall’orso.
Dai Santi più antichi a quelli più recenti, l’oratorio si è dipinto di santità: è stato bello, anche con diversi giochi, conoscere qualcosa in più sulla vita di questi Santi che tanto ci possono insegnare!
E’ stata una serata all’insegna del divertimento e della condivisione: al termine della festa, sono state lanciate in cielo delle lanterne cinesi, simbolo di questi Uomini e Donne che si sono fatti luce di Cristo nella loro vita terrena e che poi sono saliti agli onori dei Cieli.
Un grande teologo disse che “Il modo migliore di onorare i santi è imitarli”: questo è stato ciò che per una sera (e speriamo ancora tante altre!) abbiamo cercato di fare.
Come ringraziamento ed in preparazione alla celebrazione dei Santi, la festa si è poi conclusa con una veglia di preghiera nella chiesetta dell’oratorio.
Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della festa e a don Andrea che per il secondo anno consecutivo ci ha dato la possibilità di festeggiare in allegria delle vite straordinarie!
Una catechista